Le Imprese di fronte al cambiamento
- Home
- Ultime notizie
- Le Imprese di fronte al cambiamento
In un panorama socio-economico profondamente mutato per l’effetto post-pandemico, si intuiscono nuovi equilibri e nuove chiavi di interpretazione, ancora parzialmente da comprendere.
Il 19 Novembre 2021, alle ore 11.00, presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre si terrà una Tavola Rotonda organizzata da Aicel per esaminare lo scenario dell’impatto della Digitalizzazione sul Sistema Paese attraverso la viva voce degli attori che agiscono nelle sue principali componenti:
In un particolare momento storico come quello attuale, nel quale si sono incrementate sia l’attenzione sia le risorse sulla crescita digitale del Paese, si pone in misura maggiore il problema delle competenze.
Troppo spesso accade che l’impresa non riesca a mettere in pratica tutti gli stimoli provenienti dai cambiamenti esterni proprio perché manca la componente umana qualificata, soprattutto in relazione alle competenze digitali e trasversali.
Aicel, in qualità di Associazione di categoria per le Aziende che utilizzano il canale di vendita digitale, è fortemente coinvolta nella comprensione degli scenari e dei loro mutamenti e, per questo motivo, vuole promuovere il dialogo trasversale sui temi della digitalizzazione e dell’accelerazione del cambiamento al fine di fare chiarezza in merito agli strumenti a disposizione dell’imprenditore, essenziali al rilancio delle proprie imprese sia in Europa che in contesti extra-europei.
Il punto focale della questione è capire attraverso quali piani, strumenti e azioni si possa raggiungere lo sviluppo delle giuste competenze, cosa mettere in campo nel mondo dell’Imprenditoria, della Formazione e del Lavoro. Ma soprattutto: come rendere lo sviluppo delle competenze digitali più semplice per l’imprenditore?
Aicel sta prendendo in considerazione l’impatto sul mondo della Scuola, con i progetti curati in collaborazione con Anpal Servizi e alcuni Istituti Scolastici Calabresi, attraverso i quali gli Studenti si misurano direttamente con il mondo reale del Commercio Elettronico e del Marketing Digitale.
Cogliendo l’occasione della Tavola Rotonda in programma per il prossimo 19 Novembre, vogliamo anche aprire una finestra sulle attività messe in campo dalle varie Organizzazioni e sulle proposte da considerare per eventuali azioni comuni.
Nello scenario si inseriscono, infine, le ingenti risorse messe a disposizione dal Governo per la digitalizzazione in fase di ripresa post-pandemica.
Sala Conferenza Dipartimento di Ingegneria - Università degli Studi Roma Tre
Via Vito Volterra, 60
Sono molte le domande che ci poniamo, ma vogliamo trovare le migliori risposte insieme, grazie a questa Tavola Rotonda che si terrà Venerdì 19 Novembre presso l’Università degli Studi di Roma Tre, dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
L’obiettivo dell’incontro è quello di creare un dialogo trasversale sui nuovi assetti emergenti, sugli strumenti disponibili e sul ruolo indiscutibilmente centrale delle competenze digitali, quali basi fondamentali per creare una solida accelerazione verso il cambiamento delle imprese ed il conseguente rilancio del Paese.
AICEL è l'unica Associazione di Categoria dei Venditori on-line. Essere Socio AICEL significa prima di tutto fare eCommerce con passione, avere una forte etica e svolgere il proprio lavoro nel pieno rispetto delle regole.
ScontiAICEL è uno dei servizi offerti da AICEL che permette l'incontro fra i venditori e i consumatori
Scopri di più | Vai al PortaleAICEL e UPS rafforzano la partnership per aumentare la competitività dei negozi online
Scopri di pIùCinque borse di studio per un valore complessivo di 10 mila euro a studenti e studentesse di università italiane con diploma di laurea magistrale e passione per il settore del commercio elettronico.
Scopri di pIùAICEL e DHL Express rinnovano l'impegno comune per fornire tariffe agevolate a chi vende online.
Scopri di pIù