Aicel, l'Associazione Italiana Commercio Elettronico, sprona le aziende di produzione e distribuzione ad andare on-line con le loro offerte.
“Adattarsi e governare il cambiamento” questo il concetto predominante emerso durante il Richmond e-Commerce forum 2017 tenutosi al Grand Hotel di Rimini lo scorso 9 e 10 Ottobre.
Nelle due giornate di conferenze, Andrea Spedale Presidente dell’Associazione, ha animato le sale con un seminario intitolato “
e-Commerce B2B: modelli operativi e opportunità per le PMI”
Il workshop ha esaminato l’attuale situazione del mercato e-commerce lato business e i trend di crescita.
“
L’e-commerce B2B è una grande opportunità di crescita e di sviluppo per l’Italia.” Ha dichiarato Andrea Spedale. “
L’opportunità va raccolta subito, non ci sarà dato altro tempo. La scelta e il posizionamento dell’offerta devono passare da un’attenta analisi dei modelli operativi e essere frutto di una precisa strategia d’impresa che spesso è sottovalutata dalle nostre aziende di produzione”
Sono infatti ancora poche le aziende italiane che hanno già iniziato un percorso di crescita on-line con la vendita al consumer, ancora meno quelle che nel B2B hanno affiancato il canale on-line ai canali tradizionali.
Una ricerca condotta dall’Ufficio Statistico dell'Unione Europea ha evidenziato che
nel 2016 solo 11% delle aziende italiane ha ricevuto ordini elettronici mentre in Germania e Svezia sono il 28%, in Francia il 21% mentre la media EU28 si asseta al 18%.
Il valore degli scambi on-line del solo settore B2B in Italia è arrivato a 310 Miliardi con tassi di crescita a doppia cifra. Studi della Frost & Sullivan prevedono che l’e-commerce B2B mondiale nel 2020 raggiungerà l’astronomica cifra di 6.700 miliardi di dollari.
“
C’è tantissimo spazio di crescita per le 5 milioni di attività presenti in Italia, ma in un mercato globale, chi tarda ad arrivare potrebbe avere vita dura. On-line non esistono confini e le imprese distano una dall’altra di un solo clic”.
AICEL è da sempre attiva per aiutare le aziende nel ‘non difficile’ passo verso la digitalizzazione e l’apertura dei canali on-line. Durante la conferenza saranno esaminati i principali modelli di e-Commerce B2B con evidenza del percorso da compiere per progettare una presenza on-line e gestire l'impatto sui processi aziendali esistenti e sfruttare le opportunità offerte dall’e-commerce.