2023-02-21-Wired
- Home
- Rassegna Stampa
- 2023-02-21-Wired
Nei prossimi mesi l'azienda di Seattle, che ha deciso di rivedere il proprio metodo di approvvigionamento dei prodotti, interromperà il proprio rapporto con oltre 20mila vendor
Amazon ha deciso di rivedere il proprio metodo di approvvigionamento dei prodotti e di interrompere il proprio rapporto con oltre 20mila vendor europei. Secondo quanto riporta La Repubblica, l’azienda di Seattle avrebbe inviato a tutti i soggetti interessati una mail, informandoli della scelta effettuata.
Nella missiva, il colosso dell’ecommerce avrebbe indicato a ciascun venditore la data dalla quale smetterà di rifornirsi di prodotti, invitandolo a vendere direttamente i propri prodotti sulla piattaforma attraverso Amazon Marketplace, in qualità di venditore terzo.
Il cambio di rotta della società statunitense non sorprende gli addetti ai lavori. “Il 3 marzo del 2019 – spiega infatti sempre a La Repubblica la senior partner di Netcomm e presidente di Brandon Group Paola Marzario – la stessa cosa è accaduta negli Stati Uniti e da allora cercavo di avvertire i distributori di prepararsi. A breve Amazon chiuderà i contratti anche con brand diretti che non realizzano volumi interessanti”.
Secondo Marzario, la scelta di Amazon, che nasce anche con l’intento di trasformare in seller i vendor, rappresenta per questi ultimi un’opportunità da cogliere per digitalizzarsi e irrompere non solo sul marketplace dell’azienda di Seattle, ma anche sugli oltre duecento altri presenti in Europa. “Questa decisione - commenta il presidente di Netcomm Roberto Liscia - è la legittima scelta di un retailer che cerca di contenere i costi nella sua catena di approvvigionamento e di tenere bassi i prezzi per i consumatori”.
Nuovo accordo tariffario a vantaggio dei Soci AICEL. Spedire.com è è la soluzione business progettata da SpedirePro per gestire le spedizioni degli eCommerce
Scopri di pIùRinnovata la convenzione con Skeepers: estensione al nuovo servizio Live Shopping.
Scopri di pIù